Panorama fantastico sulla Grivola, Ruitor, Bianco e valli Valsavarenche e Val di Rheme.
Atterraggio a Vetan presso il campo sportivo, 50 metri sopra il ristorante Notre Maison.
Atterraggio alternativo è possibili nei prati vicino alla chiesa di S. Nicolais (1200m), più tecnico attenzione alla pendenza del prato e alla linea elettrica sul lato nord.
Ottime possibilità per veleggiare con giornate di calma di vento, la zona è spesso esposta a venti da Nord.
Per ulteriori informazioni contattare la scuola di volo SPARAVEL: claudio.aimone@libero.it
Assolutamente da non perdere un pasto all’Hotel Ristorante Notre Maison (www.hotelnotremaison.com), il simpatico proprietario e gestore Jhonny può organizzarvi un “passaggio” in decollo con pulmino/fuoristrada o con gatto delle nevi d’inverno. Contattatelo e ricordate la parola d’ordine: SPARAVEL!
All’uscita del casello autostradale di Aosta Ovest si seguono le indicazioni per Courmayeur; dopo alcuni chilometri si raggiunge Saint-Pierre e si svolta a destra seguendo le indicazioni per Saint-Nicolas. Si risale la strada regionale 22 sino al capoluogo di Saint-Nicolas, da cui si seguono le indicazioni per Vetan. Giunti a Vetan, portare l’auto fin dove termina la strada presso l’albergo Notre Maison.
Da Vetan almeno 3-4 ore di cammino per la cima, molto meno se decollate dai prati più in basso (si può decollare quasi ovunque) o se vi fate dare uno “strappo” da Jhonny.
Attenzione: se usate l’atterraggio di S.Nicolais, i terreni utilizzati per l’atterraggio sono privati, il proprietario è tollerante se il fieno è basso, quindi massimo rispetto! Magari avvertitelo prima.
- Cartografia:
- IGC foglio 4 - Massiccio del Monte Bianco