- Accesso stradale
- parcheggio a La Draye o con 4x4 piu' su sulla stada x Granon
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 1600
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Ieri gita da amatori, nel senso che se si ha voglia di portare sci in spalla per 150m di dislivello (o con un fuoristrada guadagnare ancora circa 100m) e salire per i 5 km di strada perfettamente innevata dai 1600m di quota sino alla borgata di Granon, tagliando spesso nel bosco, beh poi si gode veramente!
Per tutta la gita solo il sottoscritto, Cristina e il ns Waky 4 zampe e nel vallone in alto un branco di una cinquantina di splendidi camosci che scorrazzavano sulla neve (menomale che avevo legato l’animale…)!
Ieri per evitare l’ultimo lungo pezzo quasi in piano che porta al forte, siamo saliti sulla puntina a sinistra praticamente della stessa quota, con un pendio però ben più remunerativo…
Nonostante la temperatura discretamente calda, è stata una discesa memorabile dalla punta alla borgata, su un velluto morbido e intonso senza alcuna traccia o segni di passaggi precedenti, poi comodamente alternando la strada a pezzi nel bosco si arriva sino agli ultimi 150m da rifare a piedi.
Per noi veramente bella gita in un ambiente solitario e selvaggio con una neve da sballo nella parte alta, sotto giorno per giorno si sta ritirando, però, con un fuoristrada…
Infine merenda bucolica e ristoratrice al sole, che nel frattempo era arrivato, nella bella piana in basso.