- Accesso stradale
- ancora semafori sulla strada del sempione
Gita lunga……..su questa montagna che non regala nulla….. condizioni dei ghiacciai: “Homattugletscher” tutto in ghiaccio vivo, al momento trovata solo una modesta apertura a circa 3/4 (salendo) mantenendo la parte di ghiacciaio verso la cresta che sta alla nostra sx, l’altra parte verso dx che quella più diretta al Breithornpass visto pareccchie aperture.
“Alpjergletscher”la parte bassa ha molte aperture anche belle grosse, noi siamo stati più alti possibille dal Breithornpass passando sopra a massi e sfasciumi poi in traverso in leggera discesa su terreno instabile,fino a raggiungere la parte più alta del ghiacciaio percorrendolo rimanendo piu alti possibile,con qualche apertura ma in buone condizioni,e da li puntando alla bastionata della cresta sud del Leone,(che era solo in programma per la discesa mentre per la salita volevamo fare la cresta NO ma purtroppo purtroppo la paretina per l’attacco non era in condizioni).
Guardando le foto solo di una decina di anni fa dello stesso periodo si vede proprio un abbassamento esagerato del ghiacciao.
L’ attacco alla cresta sud in ghiaccio vivo ricoperto da terriccio e fango e poi per sfasciumi e blocchi instabili poco proteggibile e in esposizione la rendono comunque molto delicata.
Mi sento in dovere anche se magari qualcuno non potrebbe essere d’accordo di aggiungere un + per questo tratto delicato da non sottovalutare.
Cresta invece su blocchi su roccia buona con qualche bel passo di arrampicata pur mantenendo sempre il filo anche dove più esposta.
Discesa per lo stesso itinerario con mezzo temporale e rientro al passo.
Un turnover ma di pura soddisfazione.
Gita fatta con Marco che ringrazio