I sentieri e i tratti su pietraia sono tutti segnalati, ma in buona parte scarsamente frequentati e quindi ancora visibili ma con presenza di pietre cadute dalle pareti sovrastanti e/o invasi da erbe.
Da Les Druges si percorre interamente il vallone di Saint-Marcel lngo la carrareccia che porta fino ai 2365 m della Grande Chaux (Casa di caccia). Qui un sentiero parte pianeggiante sulla destra costeggiando ruderi di alpeggio fino a portarsi in direzione del valloncello di accesso al colle di Leppe. Comincia a salita a tornanti fino ad un pianoro erboso. Una successiva rampa porta ad un ripiano detritico in vista del colle che si raggiunge in breve.
La discesa sul versante Laures è decisamente più impegnativa, per pietraia mobile e nevai residui, fino ad un canale che permette di scendere, dopo un tratto più agevole, alle rive del Lac Long. Si costeggia sulla sinistra il lago e, in breve, si scende al bivacco Menabreaz e al Lago delle Laures.
Una breve risalita porta ad una cappelletta e qui si stacca sulla destra il sentiero per Bon Plan e Praborna.
Questo costeggia le pendici della Becca Salé (esposto), prosegue sempre più incerto dopo Bon Plan, scende faticosamente in un valloncello dirupato e poi percorre lungamente il versante sinistro orografico del Vallone di Saint-Marcel fino a sbucare a Praborna, chiudendo l’anello. Il rientro avviene per la strada sterrata percorsa all’andata.
- Cartografia:
- Carta escursionistica al 25.000 della Comunità Montana Monte Emilius
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d'Italia - volume Emilius - Rosa dei Banchi