- Accesso stradale
- fino a gimillian no problem
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2300
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
- LEPPE dalla Lussert snowlover62
Abbiamo messo gli sci al primo traversone orizzontale , quello che poi termina ad un alpeggio che non è ancora Grauson inferiore ed è il traverso sottoposto al tiro di tante valanghe e valanghine e che si effettua in mezzo dapprima ad un boschetto e poi tra pini o abeti nani, quelli che sono sopravvissuti alle tante valanghe che in quel luogo devono essere la norma.
A Grauson Inferiore abbiamo quindi girato a sinistra (in estate scendendo dal colle dell’Invergneux si passa da lì) e rimontato i pendii giungendo ben presto in vista della imponente mole della Leppe.
Lì abbiamo fatto un clamoroso errore. Anzichè svoltare a destra abbiamo proseguito nel vallone per infilarci in un ripidissimo canalone che abbiamo integralmente risalito giungendo , ramponi ai piedi , al colletto tra quella che dovrebbe essere la Lussert e la vera e propria Leppe che, a quel punto si trovava alla nostra destra. Abbiamo rimontato , sempre in ramponi, gli ultimi 100 ripidi metri per arrivare alla piatta punta e da lì, sci ai piedi ci siamo buttati giù sull’ampio pendio a sud.
Praticamente credo di non essere transitato dalla normale nè in salita nè in discesa ma poco male: ne è venuta fuori una Leppe OSA+, originale e divertente , con pochissima ma bella neve, in un contesto assolutamente solitario, nessuno da nessuna parte.
salito il 15 ottobre del 2017 dal Vallone di Laures dopo un agreable pernottamento al bivacco Menabrea, mi ero posto la questione sul come fosse venirci in sci con la neve, visto che i pendii finali sembravano piuttosto addomesticabili a la punta era panoramicissima. E così , reperiti tra gli amici alcuni incoscienti, pazzi furiosi, eccomi in questo avaro di neve marzo 2019 a cercare di raggiungere i 3300 metri e pussa di questo montagnone, dalla via normale, cioè dalla assolata e bellissima Gimillian , ovvero la Cogne “bene” baciata parecchie ore dal sole, in posizione fantastica. Arrivata alla massima elevazione asfaltata parcheggiamo e sci in spalla e cominciamo questa lunghissima passeggiata.
Ringrazio i miei trainanti compagni di gita che hanno voluto continuare a salire quando a metà del canale mi ero convinto che fosse la strada sbagliata. La gita è riservata a chi ama i lunghissimi portage e gli ambienti severi e maestosi con panorami appaganti. Alla base dell’ampia parete sud della LEPPE abbiamo anche reperito uno stabile simile ad un bivacco con pala esterna e tetto in lose, credo di recente ristrutturazione ma privo di cartelli.
Grazie a Roby, Germano, Ermes, Livio per la compagnia, segnale telefonico TIM e vodafone presente a tratti su tutto il percorso. Neve bella ed assenza di vento. La traccia che allego si riferisce al percorso da noi effettuato e NON è pertanto da reputarsi normale. IL canale salito da noi è magnifico in discesa e si può agevolmente abbianare alla salita dalla normale. Con neve buona normale si fa in sci dalla punta e può essere considerato come sci ripido “normale”