- Accesso stradale
- Attraversare Val della Torre e proseguire fino all'ampio parcheggio nei pressi del centro culturale, incrocio fra Via Mulino e Via Chiaberge.
Dopo aver raggiunto il Monte Lera (quota 1371m come indicato sulle mappe) da Givoletto ad inizio maggio scelgo un itinerario da Val della Torre, più precisamente da Molino di Punta. Raggiunta la partenza del sentiero nei pressi dell’incrocio fra Via Mulino, Via Gablera e Via Trucco Rossato inizio una piacevole salita fino al Colle Lunelle. Dal colle raggiungo il Pian Bal Masché sulla dorsale fra il Monte Colombano e il Monte Lera. Piegando a destra inizio a percorrere la cresta. Ometti e segni di vernice aiutano a districarsi fra gli arbusti invasivi e fra i pietroni dove è necessario a volte l’uso delle mani. Giunta all’edicola in metallo con il libro di vetta imbocco il sentiero sulla destra che scende fino alla Bassa delle Sete poi di nuovo a destra fino ad arrivare alla pista forestale e da lì al punto di partenza. Utile il GPS per concludere l’anello. Percorso per escursionisti esperti.
Un rigraziamento per i segni di vernice sulla cresta che aiuta a ridurre i tempi di ricerca dei passaggi migliori fra arbusti o pietroni.
In solitaria.