Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette

Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette
La gita
rfausone
5 23/12/2017
Accesso stradale
senza problemi
Traccia GPX
M. Baron-M. Rosselli e libro di vetta del Lera da Val della Torre per il lungo traverso

Ho variato il percorso partendo dal Comune per raggiungere la Chiesa di San Donato ed il M. Baron con il lunghissimo traverso alle pendici sue e del Rosselli (mezzacosta panoramicissimo). Proseguendo verso il Rosselli ho trovato neve solo sulla vetta e da qui in poi, anche se ormai si è formata una piccola pista fino alla Bassa delle 7. Di nuovo neve per il Lera, comunque non continua fino al libro di vetta (che però è posto ad una ante-antecima, poichè sulla cima vera non ci va mai nessuno) dove mi sono fermato. In discesa neve a tratti dove riparato dagli alberi.

Oggi prendo spunto da una gita di mario-mont e faccio questo bel giro riuscendo per la prima volta a percorrere il lunghissimo traverso sotto al Rosselli ed al Baron. Questo lungo tratto è talmente bello che vale le ***** e nessun altro evento le avrebbe potute ridurre.
C’è neve nei versanti a Nord e nei tratti pianeggianti, ma ad esempio salendo fino al libro di vetta del Lera, ne troverò abbastanza poca proprio a causa dell’esposizione. Ho incontrato un cacciatore tra Baron e Rosselli con il quale mi sono fermato a parlare poco meno di mezzora e poi una comitiva di parapendiisti, che saliti dal versnate opposto al mio, si accingevano a scendere alla base di lancio. Caldo folle, al punto che arrivato al libro di vetta del Lera, il gps mi indicava 20 gradi!

Link copiato