Da Outre l’Eve salire al Colle Fricolla seguendo il sentiero AV2, poco prima di raggiungerlo (quota 2450) si abbandona il sentiero svoltando a dx e puntando dritti alla cresta nord della Cima di Leseney che vediamo innanzi a noi. Salita dapprima con poco pendenza poi la cresta si impenna un po’ e si sale su grossi blocchi senza percorso obbligato, passi di I°.
Raggiunta la panoramica vetta si scende sulla rocciosa cresta Nord-Est al colle dei Corni, dove una traccia con qualche ometto nel finale conduce al colle della Fricolla. Da qui si scende verso est sino a quota 2410 dove sulla sx si incontra il sentiero che sale al col di Breuil (scritta su pietra).
Qualche metro prima del colle (aggirare sulla dx la prima elevazione) si prende la cresta ovest del Mont Blanchet. Ci si tiene preferibilmente sul filo (buona roccia) o leggermente sul versante est, un risalto più impegnativo si sale direttamente tramite un diedro appena a dx della cresta o traversando più bassi su pendio ripido ed erboso. Si riprende la cresta e si aggira sulla sinistra su enormi blocchi l’ultimo risalto, il castello sommitale si sale facilmente sempre su blocchi (Passi di I°).
Discesa lungo l’itinerario di salita, e nei pressi del colle si può svoltare a dx e scendere direttamente al lago Cornuto dove si incontra il bel sentiero che con una lunga e panoramica traversata conduce al colle Boset. Poco prima con una leggera deviazione si può salire anche il Monte Digny. Dal colle Boset si svolta a sx e con una lunga discesa ripida e infiniti tornanti ci si porta sul fondovalle dove si incontra il sentiero AV2 che riporta a Outre l’Eve.