Seguirla fino in fondo fino al parcheggio di Thumel.
Dal parcheggio prima di Thumel, seguire brevemente la strada asfaltata poi voltare a sx per Thumel (indicazioni su frecce gialle). Attraversare la Dora di Rhemes su un ponte, trascurare il sentiero a sinistra per il Colle del Leynir e seguire il sentiero 11B/12 che risale la sponda dx idrografica della valle e poi con alcune ripide svolte inizia a risalire il vallone della Gran Vaudala.
Il sentiero sale abbastanza ripido nel bosco di larici, quindi esce alto sulla gola e con un traverso si porta alle baite Gran Vaudala m 2342. Con pendenza moderata il sentiero risale il fondo del vallone per prati, poi volta a sx e inizia a salire più ripidamente fino a portarsi alla base del pietroso canalone che adduce al colle. Sempre ottimamente tracciato, il sentiero risale questo canalone con numerose svolte su terreno ripido e detritico e infine, con pendenza più moderata, esce al colle, caratterizzato da una larga fascia di rocce giallastre.
Dal colle risalire verso Nord la cresta Sud-Ovest delle Punte del Leynir, nel tratto iniziale su tracce e detriti, poi la cresta diviene rocciosa e senza diffcoltà si raggiunge una prima anticipa q.3147 (grosso ometto).
Segue subito un tratto un pò esposto (placca di alcuni metri), quindi per roccette e detriti si raggiunge l’anticima sud m 3228, grosso ometto). Da questa punta, per la cresta detritica, superata un’insellatura, si raggiunge la Punta Nord (m 3238).
Discesa per il percorso di salita oppure, dalla sella tra le due punte, scendere verso Est (versante Nivolet) e per pendii detritici raggiungere il sentiero che sale al Col Rosset provenendo dal Colle del Nivolet.