Liconi (Testa di) da Morge, anello per la Testa Drumiana

Liconi (Testa di) da Morge, anello per la Testa Drumiana
La gita
brunello-56
5 09/04/2012
Accesso stradale
A piedi dalla collina di La Salle

Sono ritornato sulla Testa Drumiana, stavolta di nuovo dagli Alpeggi di Liconi, su percorso a me più familiare.
A Liconi la neve è ancora parecchia, e su neve occorre percorrere il lungo traverso verso SW sotto il quale c‘è (o ci dovrebbe essere) il sentiero n. 3 per Lavancher. La neve è gelata, utili i bastoncini. Terminato il traverso ritrovo, ben segnato, il sentiero che corre visibile nel bosco: decido di seguirlo, anche per vedere dove passa e dove va a finire (due anni fa l’avevo perso), tanto per salire alla Testa qualunque punto è buono. Il sentiero improvvisamente termina in corrispondenza di una rupe e dei massi, allora a questo punto decido di puntare alla Testa e salgo nel bosco – a trüc e branca – lasciandomi sulla sinistra il ciglio che strapiomba sulla valle. Improvvisamente mi ritrovo alla Madonnina che guarda la valle, qui sentiero e segni riprendono, e mi ritrovo ai ruderi di ricoveri, da dove ero salito due anni fa. Da qui la salita alla Testa è più che agevole, basta salire: si arriva ad un colletto, con la Drumiana che si staglia davanti, e su questa si sale, senza un percorso definito (utili le tracce dei camosci), con l’accortezza di mantenersi sul versante Sud, secondo me più regolare.
Per il ritorno si scende di nuovo al colletto, però poi proseguo sul percorso secondo me più facile e diretto, ossia: sempre diritto, lasciandosi a sinistra il ciglio che cade sul Vallone di Liconi e discendendo su terreno sempre agevole e con pendenza moderata. Si ritorna sul sentiero n. 3 e di nuovo sul traverso innevato (adesso la neve tiene meglio) si ritorna a Liconi e poi a Piginiere.
Giornata fredda, vento in quota e nuvolosità in aumento (naturalmente poi dissoltasi una volta sceso a valle). Gita in splendida solitaria, panorama sempre apprezzabile sulla Valdigne. Nessuno in giro, ma gli animali ci sono: la Testa Drumiana, viste le tante impronte, è sicuramente ben abitata, e adesso anche le marmotte si stanno svegliando …. ed anche Frank se n’è accorto.

Grazie a Frank, generoso come sempre, per la compagnia. Buon per lui, le vacanze di Pasqua con oggi sono finite ….

Link copiato