Finalmente le agoniate ferie,come prima uscita scelgo di passar due giorni in val d’Aosta,meta il bivacco Pascal e la Testa di Liconi.Lunga e faticosa escursione,comunque sempre ben segnalata.Molto interessante la prima parte del percorso che si svolge nel bel bosco di conifere impreziosito dai colori autunnali.Un pò monotono il tratto dall’ alpeggio liconi al lago omonimo.Stupendo il lago Liconi e la parte alta del vallone.La vista dal colle Liconi si apre verso il Monte Bianco e le Grandes Jorasses,da qui realmente spettacolari.Una ventina di cm di neve dal colle al bivacco Pascal,che non causano particolari problemi.
Il bivacco sorge in posizione altamente panoramica,è in ottime condizioni,davvero confortevole e ben tenuto.
Notte freddina al bivacco (dato che siamo a fine ottobre) ma alba indimenticabile sul Monte Bianco e satelliti.Incontrato qualche escursionista diretto al lago.Nessuno in cima oltre me in questi due giorni.
Gita consigliatissima,panorama incredibile con il Bianco in primo piano.Lo sguardo spazia dall’ Aiguielles des Glaciers al Mont Dolent,sul Berio Blanc,Rutor,Gran Paradiso e Grivola.In lontananza a est appare anche il Monte Rosa.
A mio parere la scelta migliore è quella di pernottare al bivacco,sia per spezzare la gita,sia per godere di un’alba mozzafiato.
Con Buck ovviamente..Il primo giorno sono arrivato piuttosto tardi al bivacco,accompagnato da minacciose nubi temporalesche,secondo giorno invece meteo super,azzeccata la”giornata perfetta”.l’autunno è uno dei momenti migliori per andare in montagna.
Splendida Valle d’Aosta…