Valeille – Lillaz Gully

Valeille – Lillaz Gully
La gita
sergio
4 15/03/2015
Accesso stradale
Libero fino a Lillaz (Cogne)
Commento sul ghiaccio
Buono
Da colante a plastico
Quota neve m
1600

Salita in condizioni. Il primo tiro è ancora abbondante, i canali di neve tracciati e con fondo abbastanza duro. Soste sempre ottime. Ultimo tiro “sforacchiato” dai vari passaggi e chiodature, ma più che buono per la progressione.
IL passo di misto finale è protetto da un buon chiodo. Ultimo tiro su teppe e neve. Volendo, portare un friend medio per proteggere l’ultimo passo prima del sentiero (a mio avviso non banale).

Con Elena, stanca per la settimana di lavoro, che comunque mi ha seguito nella progressione in conserva lunga protetta.
Abbiamo salito la cascata percorrendo a tiri, solo gli ultimi due, perché le condizioni erano ottime. Oggi tre cordate: una già a metà quando noi siamo arrivati al parcheggio, noi, ed un’altra che ci ha seguito poco distante. Praticamente come essere soli. Per essere a Cogne, su una cascata super-classica non si poteva chiedere di meglio.
Meteo brutto ma che ha messo giù meno di 1 cm di neve in tutto il giorno, mantenendo una temperatura fredda il giusto per avere buon ghiaccio senza gelare.
Chiudiamo la stagione delle cascate, sperando di poter aprire presto quella delle goulottes, dello sci-alpinismo e delle varie pareti alpine…. 🙂
Qualche cascata (Lau Bij, Loie, E’ tutto relativo, altre?) è ancora in condizioni, ma credo non per molto al ritorno del caldo primaverile.
Trovato, alla base della via, un guanto. Chi lo avesse perso mi contatti.

Link copiato