Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est

Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est
La gita
lucabelloni
4 19/10/2024
Accesso stradale
strada stretta ma asfaltata fino a Praudino

Viste le previsioni che davano tempo decente abbiamo fatto questa gita per noi nuova. Partenza da Ca’ di Praudin, siamo saliti sul sentiero blu fino ad incrociare il sentiero giallo che percorre tutto il lunghissimo crestone Est fino in cima. Sentieri molto ben segnalati e salita senza nessuna difficoltà, per una volta una gita a ravanamento 0. Partiti col sole, quando siamo arrivati in cima si era un po’ velato e a tratti siamo stati immersi nella nebbia, che per fortuna si è ben presto diradata. Bello il panorama dalla cima anche con qualche nube.
In discesa abbiamo effettuato la variante descritta da qualcuno, passando quindi dall’Alpe Laser e proseguendo su sentiero fino al Colletto Bossola. Da qui lungo tratto di sterrata fino a riprendere il sentiero blu che ci ha riportati al parcheggio. Giro abbastanza lungo ma senza alcuna difficoltà; sentieri ben segnalati e sempre evidenti. Bella gita ad una cima che ancora mi mancava. Sentieri asciutti e praticamente zero fango.
Oltre a noi abbiamo incontrato altre 7-8 persone, di cui uno in MTB e uno col parapendio.
N.B.: lungo la discesa sul crestone abbiamo trovato una maglia tecnica che abbiamo lasciato al ristorante che si trova alla partenza della gita.

Link copiato