Autostrada A2 Chiasso – Lucerna ; Tunnel del Gottardo – uscita di Goeschenen – Goesceneralpstrasse – parcheggio con parchimetro, presso la diga. Questa ultima strada di norma è completamente aperta dall’inizio di maggio – Info sulla transitabilità al tel 0041 41 8851454 del Kraftwerke di Göschenen, oppure alla polizia di Göschenen tel 0041 41 8851858.
Dal parcheggio presso la diga 1782 m , ristorante nei pressi , continuando ancora brevemente sulla strada asfaltata (divieto di transito) , raggiungere la sommità dello sbarramento , e attraversarlo fin sul versante opposto della valle . Seguire il sentiero, che dopo alcuni tornanti, attraversa con percorso piuttosto pianeggiante in direzione W, il ripido pendio solcato da alcuni canali con eventuali resti di valanga . Alla fine , dopo aver attraversato un ultimo canale più ampio a circa 1900 m, si giunge nei pressi di ALPERGEN .
Svoltare decisamente a sinistra S e con traiettoria diretta risalire l’ampio pendio , che con conversioni sempre più ripide consente di raggiungere quota 2500 m circa ALPERGENSEE ( attenzione : in vari punti , sia lungo il traverso sopra il lago , che sull’ampio pendio le pendenze sono superiori ai 30/35° ; pericolo valanghe !).
Da ALPERGENSEE 2500 m circa proseguire in direzione W su pendii un po’ meno ripidi , a circa 2800 m si pone piede sull’innocua vedretta a E del LOCHBERG (assenza di crepacci) . Raggiungere a 3060 m circa un’ ampia piazzola (deposito sci) appena a SE della cima , che si raggiunge per le facili e compatte rocce con un breve ed esposto passaggino di I° . Discesa : per l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Sci-alpinismo in Svizzera - aut. Scanavino-Gansser
- Bibliografia:
- Sci-alpinismo in Svizzera - aut. Scanavino-Gansser