Da Lillaz seguire il segnavia Alta Via n.2 verso la Finestra di Champorcher oltre che seguendo le indicazioni per Bardoney e Lago di Loie.
Inizialmente si sale in buona pendenza incrociando un paio di volte la strada che conduce nel vallone dell’Urtier; in seguito si passa sopra la falesia di Lillaz e quindi il percorso diventa molto più dolce e segue il corso del torrente Urtier.
Si raggiunge un pianoro con delle baite e dopo un tratto pianeggiante si arriva ad un ponte che va attraversato, nei pressi di una piccola centrale idroelettrica.
Si prosegue nel fresco lariceto, alternando strappetti a tratti più dolci, costeggiando dall’alto (non visibile) il torrente Bardoney con il rumore delle sue cascate.
Si esce dal bosco in corrispondenza di un colletto e di un bivio a 2150 m circa. Qui si abbandona l’Alta Via e si prosegue a destra per Bardoney e Lago di Loie, seguendo il corso del vallone principale. Si scorge invece, a sinistra dall’altro lato del torrente il Casotto del Parco PNGP che non andrà raggiunto.
Poco dopo il vallone si apre decisamente, e si arriva alla piana erbosa con l’Alpe di Bardoney; poco prima di raggiungerla (è comunque una breve deviazione), si continua a destra per il sentiero che sale un dosso e poi aggira con ampio semicerchio la zona acquitrinosa del Plan des Goilles (volendo da qui, continuando a destra, si può salire il panoramico cucuzzolo della Tete des Goilles 2367 m.
Si riprende a salire in modo più marcato, per raggiungere un colletto alla base della cresta est della Cima della Valletta di Bardoney. Ora si continua a mezza costa sul bel sentiero, con lievi saliscendi, sino ad un secondo colletto a quota 2396 m che si affaccia sul sottostante Lago di Loie 2346 m, che si raggiunge in pochi istanti.
Dal lago si segue il sentiero n.12 per Lillaz, che rapidamente perde quota toccando i ruderi di Loie 2217 m, quindi entra nel bosco di larici. Il percorso di discesa è un po’ monotono e con numerose serpentine nel bosco riporta al paese: consigliabile seguire la deviazione di destra che permette di vedere da vicino le bellissime cascate di Lillaz.
- Cartografia:
- Carta Gran Paradiso al 25000