- Accesso stradale
- Parcheggiato sulle strisce bianche di Lillaz.
Pomeriggio con meteo spettacolare, sole caldo e in cielo nemmeno una nuvola. Salito come da itinerario (Alta Via numero 2, segnavia 13, poi 13G e 12), bisogna solo fare attenzione subito dopo la partenza, perché dopo pochi metri bisogna girare repentinamente a sinistra.
Bella salita, piuttosto lunga (oltre 8 km prima di arrivare al lago), ma mai troppo ripida e senza difficoltà lungo il sentiero. Panorami notevoli si susseguono fino al vallone del Bardoney, dove si gira a destra e ci si inerpica verso il lago (presente l’unico nevaietto di tutta la gita, peraltro facilmente aggirabile). Lì l’ambiente è stupendo, sotto lo sguardo della Tersiva e con il Monte Bianco che si può apprezzare in lontananza dalla balconata che dà su Cogne. Ripida, ma suggestiva e senza problemi, la discesa verso Lillaz per chiudere l’anello con il sentiero 12, che nel tratto finale regala la vista delle mitiche cascate.
Se si decide di fare il giro al contrario, bisogna entrare nel borgo Lillaz in direzione delle cascate, così si trova il segnavia numero 12.