Lombard (Cima del) da Madone de Fenestre

Lombard (Cima del) da Madone de Fenestre
La gita
giada
5 20/08/2009
Accesso stradale
Strada per Madone de Fenestre chiusa per frana ancora per almeno 2 gg

Percorso per chi ama luoghi appartati e la ricerca dell’itinerario. La gita si svolge all’interno del Parc National du Mercantour.

Noi abbiamo fatto la gita da Le Boreon per il vallone di Trecolpas perchè la strada per il Santuario di Madone de Fenestre è chiusa da ieri per una frana. La gita così è molto lunga come spostamento e tempi e ha un dislivello di circa 1250 mt.
Itinerario poco frequentato, incontrato parecchi camosci con i piccoli e due giovani stambecchi. Ieri c’è stata una bella grandinata, visto la zona del Carbonè imbiancata e parecchie chiazze di grandine anche sul nostro itinerario ma più vecchia.
Nessuno oltre a noi per la vetta, solo alcuni francesi al lago de Trecolpas e verso il Pas des Ladres.
Incontro incredibile in discesa poco sopra al bivio del Refuge de Cougourde, incrociato la nostra strada con quella di due persone che sprizzavano felicità e energia in quantità industriali (che belloo!!) Manfredi Salemme con Filippo che lo accompagna da Pietraporzio a casa. Ci ha raccontato un pò del suo viaggio: è partito a maggio da Trieste e ha attraversato tutte le alpi per arrivare al mare dall’altro capo delle Alpi. Che bell’incontro con delle persone fantastiche! Metto i dati del suo sito, è molto bello e racconta il suo viaggio giorno per giorno e la campagna di sensibilizzazione che sta facendo per l’Admo. www.via-alpina-2009.blogspot.com
Gita in compagnia di Robi che saluto e ringrazio per la compagnia.

Link copiato