Lombard (Pic) da les Fonds per il Versante Nord

Lombard (Pic) da les Fonds per il Versante Nord
La gita
lucabelloni
3 19/05/2012
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ultima gita sociale stagionale del CAI Pianezza, 11 partecipanti. In teoria era in programma una 2 giorni al Rifugio d’Averole, poi viste le previsioni abbiamo optato per una gita in giornata sabato. Meteo France dava ampie schiarite, quindi speravamo di poter fare la Merciantaira, mentre in realtà alle 7 a Les Fonts c’erano già molte nubi e un po’ di pioggerellina intermittente. Dopo un po’ di indecisione, e vedendo che in effetti la visibilità era buona, abbiamo poi optato per partire scegliendo la gita più breve in modo da poter rientrare il più velocemente possibile in caso di peggioramento.
Partenza intorno alle 8, gli sci si portano per circa 15-20 minuti e si calzano a quota 2.160 m circa. Da lì in su nessun problema e innevamento continuo fino a 40 metri dalla cima. Qui si prosegue a piedi fino alla croce di vetta, facendo attenzione al terreno bagnato e a tratti piuttosto scivoloso…
Discesa iniziata intorno alle 11.30. In 3 sono saliti con gli sci a spalle quindi scesi direttamente dalla punta (100-150 metri circa a 35-40°), noi invece abbiamo ripercorso la traccia di salita.
Nonostante il rigelo notturno completamente assente, la discesa è stata più che soddisfacente e sicuramente superiore alle aspettative. La neve è sfondosa negli avvallamenti, mentre se si sta in prossimità delle dorsali ce n’è di meno e quindi è ormai compattata e tiene molto bene. E infatti paradossalmente la neve è migliore in basso che in alto, proprio perché ce n’è di meno…arrivati con gli sci ai piedi sul sentiero estivo a circa 2.120 metri di quota, si cammina poi 10 minuti scarsi per tornare al parcheggio.
Gita tutto sommato positiva…nonostante le condizioni meteo la discesa è stata divertente…tutte le gite in zona sono in buone condizioni, se nei prossimi giorni rigela le consiglio…

Link copiato