Giro ad anello percorso cosi: Partenza al bivio (1850 m) – Colle della Lombarda – cresta della Testa Grossa del Caval – discesa su laghetto di Sant’Anna – Passo di Sant’Anna – Col du Lausfer – Laghi Lausfer – Col du Saboulè – Passo Tesina – discesa diretta al Lago di Sant’Anna – Santuario di Sant’Anna – Bivio (1850 m)
La prima salita (per il colle della Lombarda ) è facile e scorrevole su buon fondo, carino e panoramico il GTA su cresta della Testa del Caval, segue discesa (sul lago di S.Anna) tecnica con molti tratti non pedalabili, (interessanti i segni di pellegrinaggio).
La risalita su strada militare al Col du Lausfer è impegnativa per il fondo molto pietroso e sconnesso, ma che migliora nel finale.
Breve tratto di portage per il Col du Saboule con vista sul bellissimo Lago sup del Lausfer, prestare un po’ di attenzione al successivo traverso esposto sulla val Tinée sia a quello per il Passo Tesina (spettacolare!). Discesa finale su S.Anna completamente ciclabile e divertentissima!
Conoscevo ed avevo già percorso la prima parte di questo giro e devo dire che la seconda dal Col du Lausfera al Passo Tesina è notevole… nettamente più appassionante!
Con Alessio e Luca