- Accesso stradale
- strada chiusa e sbarrata a Chianale
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Assente
- Quota neve m
- 2600
Strada chiusa e sbarrata (jersey di cemento) a Chianale.
Si sale sul sentiero estivo che interseca la strada e poi raggiunge le Grange del Rio, sentiero ovviamente privo di neve (un po’ di fango). Neve che si farà attendere con lungo portage nel Vallone di Soustra, regno ormai di marmotte e stambecchi.
La neve si incontra improvvisamente sul primo dosso ormai sotto i pendii del Losetta, a circa 2550 m, dove calziamo le ciaspole su neve abbastanza portante ma con scarso rigelo (non fattibile per il momento a piedi in assetto escursionistico se non con sfondamenti importanti).
Nessuna traccia preesistente, siamo saliti diretti per la massima pendenza poco a monte rispetto al Passo Losetta, per poi percorrere la facile dorsale fino alla cima.
Discesa molto rapida sulla neve, a parte un breve tratto con pochissima visibilità momentanea che ci ha fatto temporeggiare appena sotto il colle, poi piacevole passeggiata fino all’auto.
Oggi nessun altro in tutto il vallone, meteo come da previsioni più che buono fino alle 13 (nubi basse e squarci di azzurro e sole gradevole in alto) poi discesa nel grigiume.
Quinta volta su questa cima, per un po’ può bastare.