In compenso permette di percorrere 3 valloni, di cui uno (quello della 3 chiosis) poco frequentato da umani ma molto da marmotte, e sopratutto consente di avere il Viso in primo piano per parecchie ore.
Assolutamente sconsigliato in caso di nebbia o pioggia.
Da Grange del rio si arriva al colle Losetta ed alla cima.
Ridiscesi al colle si prende il sentiero che porta al Vallanta (che arriva un pò a valle del rifugio, deviazione eventuale di 10 min. circa).
Si sbuca sul sentiero che porta a valle verso Pontechianale e dopo pochi min. si intercetta una deviazione a dx a mezza costa per “le Conce”; il sentiero è poco segnalato ed in un punto anche franato ma si riesce a passare comunque ravanado un pò.
Arrivati alle Conce si prende a dx il sentiero che per cresta arriva prima alla croce poi all’ometto della punta Tre Chiosis.
Due possibilità per la discesa:
1) Si ripercorre il sentiero di cresta e si arriva alla stazione della seggiovia, di qui per strada sterrata ad una baita isolata a 2050m circa.
2) Alla croce si prosegue dritto per crestone ripido e senza tracce evidenti; il crestone in un punto diventa piatto e più stretto ed occorre cercarsi un pò il passaggio con piede fermo, poi riprende largo e ripido ed alla fine per pratoni arriva alla baita. Consente di abbreviare di una buona mezz’ora.
Alla baita si prende il sentiero balcone Lanzetti che con un dislivello di circa 250 metri in salita riporta alle grange del rio.
- Cartografia:
- I.G.C. 6