- Accesso stradale
- Strada sterrata fino a Prato del colle, meglio un 4x4 altino, tante pietre mobili verso inizio e fine sterrata.
Avvicinamento su neve bella sfondosa, forse seguendo bene le tracce fatte oggi da noi e un altro gruppo va meglio, noi abbiamo sbagliato e siamo finiti a magonare in funse di farina.
Il canale è in ottime condizioni, un pochino sfondoso il conoide ma una volta nel canale vero e proprio la neve tiene bene e non ci sono pezzi particolari o ghiacciati.
Attenzione alla crestina per arrivare in punta, tante cornici e il primo pezzo per scendere al colletto intermedio è una bella merda su neve marcia.
https://youtu.be/RVxPav9Bbwk
Grazie alle recensione degli ultimi giorni che confermavano le condizioni ottime ho potuto portare Davide al suo primo canale.
Gran bella gita, tolto lo svarione entrati nel vallone in cui siamo finiti su qualche funsa ma nulla di grave.
Canale breve ma piacevole, pendenze veramente tranquille (eccetto per i polpacci), saliti in una 40ina di minuti usando la singola da alpinismo quasi sempre in appoggio eccetto la semplice strettoia e gli ultimi metri (45°), più un bastoncino che aiuta sempre.
Un po’ più noiosa la crestina mezza marcia e mezza secca, molto più delicata quella del canale stesso secondo me.
Discesa facile dalla punta verso il colletto e giù per un canalone su pendenze permissive e neve trasformata che porta bene.