- Accesso stradale
- strade pulite
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Abbiamo approfittato non solo dell’apertura impianti, ma anche del notevole innevamento per fare una gita in quota, scelta fatta anche dai tanti skialp presenti viste le ottime condizioni di tutti gli itinerari in quota.
Dall’arrivo della funivia ad Indren abbiamo preferito fare il giro largo passando dal Mantova, il canale presenta un grossa cornice e comunque avremmo dovuto risalirlo con i ramponi e sci in spalla, dopo il rif.Gnifetti risalita del ghiacciaio completamente chiuso .
Molti skialp presenti sparsi su tutti gli itinerari della zona senza grossi assembramenti, oggi temperature più basse e vento gelido da quota 4000 m che non ha permesso alla neve di mollare più di tanto, per la cima abbiamo percorso un breve, ma ripido, pendio ghiacciato che si raccorda sulla cresta a pochi m dalla punta, per superare più agevolmente e velocemente questo tratto io e Diego abbiamo posizionato una corda fissa venuta comoda anche ad altri skialp.
In discesa neve ancora dura fino al Gnifetti, bella primaverile fino all’inizio del canale dell’Aquila, poi più umida ma ben sciabile fino al park di Staffal, 2500 m di discesa al 25 Aprile non è affatto male!
Gran giornata di sci e gran compagnia di Sergio, Paolo, Gabriele, Federico, Diego, Frank e Fabio