L’ amica Melina mi propone un weekend a 4000 metri per conquistare la Capanna Margherita.
Si parte! Sabato con molta calma arriviamo a prendere l’ultima funivia disponibile che da Gressoney sale a punta Indren. Di qui con un buon passo risaliamo fino alla capanna Gnifetti dove passeremo la notte dopo una buona cena.
Questa volta il sonno è sufficientemente buono, considerata la quota. Al mattino, fatta colazione i 2 Andrea partono per la Zumstein, mentre io mi lego con le 2 ragazze ed iniziamo a risalire il pendio verso il colle del Lys alla luce delle frontali.
Il freddo è impressionante stanotte, il vento forte e le labbra ghiacciate al punto che non riesco più a parlare neppure per dire a Melina e Titti di rallentare un po’. Salgono come treni e io vengo quasi trascinato lungo il pendio.
Arrivati al colle si vede il primo sole ma il vento aumenta ancora. Sono distrutto e congelato. Breve discussione e si decide di limitare la gita alla vicina cima Ludwigshohe. Dopo facciamo un salto al Balmenhorn per vedere da vicino il Cristo delle Vette e poi si torna alla Capanna Gnifetti per il pranzo.
Un po’ di rammarico per la gita accorciata e la meta prefissa non raggiunta, ma non mi sentivo di fare di più oggi. Comunque posti sbalorditivi.
Grazie alle mie compagne di cordata e complimenti per la vostra forma.