- Accesso stradale
- lasciata auto sulla statale poco dopo Chianale
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Partiti verso le 8.30. con buon rigelo; la neve scesa negli ultimi giorni inizia appena dopo il ponticello. Traccia già presente, nessun problema nel lariceto, solo un tratto di 10 mt senza neve. Neve nuova già trasformata nei pendii sud-est, sud e sud-ovest, mentre a nord è ancora farina. Sole caldo ma in ombra la temperatura è rimasta piuttosto bassa.
Siamo saliti un po’ in esplorazione passando dal lago nero, poi siamo ritornati nella traccia principale del vallone che porta al colle del Lupo. Visto che la Pienasea era già stata ravanata da un numeroso gruppo di scialpinisti bellunesi, ci siamo diretti verso i pendii vergini della cima del Lupo, che non ci hanno deluso! Farina nella parte alta (almeno 30 cm) e neve fresca un po’ più pesante più in basso, ma comunque ben sciabile. Come ciliegina sulla torta abbiamo infilato un canalino che sbocca sopra il lago Blu, con discreta pendenza ed imbocco con un breve tratto di disarrampicata: anche qui farina. Nel lariceto neve pesante, ma comunque siamo arrivati a 20 mt dalla macchina sci ai piedi.
Gita super per il meteo, l’ambiente, la neve; fatta proprio al momento giusto. Domani non credo sarà più la stessa cosa…..
Con Stefano e Gino