Possibile anello in discesa a Frassinetto per evitare la brutta discesa da Santa Elisabetta
Da Cuorgnè seguire le indicazioni per Castellamonte, alla rotonda seguire in direzione Valle Sacra/Pont Canavese e quindi alla successiva rotonda girare a destra seguendo l’evidente cartello per il Santuario di Santa Elisabetta.
I primi km fino a Colleretto Castelnuovo sono molto pedalabili su strada discretamente ampia e con buon asfalto.
Giunti a Colleretto si affronta tutta la rampa che porta in cima al paese, seguendo sempre i cartelli per Santa Elisabetta sulla sinistra.
Da qui la salita si fa più impegnativa, la strada entra nel bosco e sale continua per circa 8 km con pendenze continue dell’8% e punte massime del 12% circa.
La strada si presenta abbastanza stretta, per cui è necessario fare attenzione alle eventuali macchine in senso contrario (il traffico è comunque limitato e in certe ore quasi nullo).
Si esce infine dal bosco e si affronta un tratto molto panoramico passando accanto ad un vecchio skilift e con un ultimo tornante si arriva a Santa Elisabetta.
Dopo un traverso verso destra con un tornante ci si riporta a sinistra e si continua a salire con andamento a gradoni, dove tratti più tosti (pendenze > 15% ma per poco) si alternano ad altri più pedalabili.
Si supera un’area picnic e con un un’ultima rampetta si raggiunge il cartello del punto culminante di Pian del Lupo.
La discesa fino a Frassinetto è abbastanza tecnica, dapprima per circa 1 km è una sorta di falsopiano che permette di passare sul versante di Frassinetto, poi inizia la discesa sul paese, che è piuttosto ripida a tratti (pendenze oltre il 15%).
Da Frassinetto discesa veloce fino a Pont Canavese su strada molto bella ed ampia con diversi tornanti
- Cartografia:
- MU Edizioni Carta della Valle Sacra