Discesa tecnica sino a Longimala, dopo scorrevole su percorso già utilizzato in salita.
Anello di circa 14 km e 950 mt di D+, vario e divertente.
Utilizzare gli ampi parcheggi nei pressi del centro abitato che distano circa 500 mt. dall'inizio della salita o quelli nei pressi della partenza della seggiovia.
Dal parcheggio della seggiovia si attraversa il ponte e si sale lungo la strada sterrata che passa in un sottobosco fino alla loc. Belfe’.
Si risalgono i pendii delle piste del Karfen volendo per la massima pendenza, comunque sempre con pendenze molto sostenute.
Dopo il lungo diagonale si arriva all’ultimo muro nei pressi dell’arrivo dello skilift. Da qui brevemente su buona traccia di sentiero si giunge in vetta alla Lusignetto con statua della Madonna
Ridiscendere sino a prendere la carrareccia che con andamento pianeggiante direzione sud conduce a un colletto che sovrasta l’ampia conca dell’alpe Vallone (1800 mt. ca).
Discendere per sentiero tecnico sino all’alpeggio, attraversare il successivo pascolo pratoso raggiungendo l’alpe Ciapile (1603 mt.). Ci si inoltra ora nel bosco, seguendo le tracce della mulattiera fino a raggiungere l’alpe Longimala q.1406.Di qui per carrareccia nel bosco si rientra alla stazione di arrivo della seggiovia, oppure per sentiero si raggiunge Belfè. Da Belfè per la strada sterrata si rientra ad Ala di Stura.
- Cartografia:
- IGC Moncenisio e Valli di Lanzo