Dal colle San Carlo seguire la mulattiera per il lago d’ Arpy. Da qui proseguire per il lago di pietra rossa. Seguire per un breve tratto il sentiero per il mont Colmet dopodiché attraversare la pietraia in direzione del passo della serra . Per raggiungere il passo bisogna percorrere un pendio/ pietraia molto ripido nel primo tratto (attenzione !).
Raggiunto il passo nel punto più alto si è all attacco della lunga cresta est che ha come punto culminante la vetta del mont Lusse.
Dall’attacco (ometto) con facile arrampicata ( max 2°) si arriva in cima alla prima elevazione dalla quale si scende ad uno stretto intaglio tramite una piccola doppia. (Spit)
Si sale subito con un passo di 3°+ (spit) la parete successiva sostando su un cordone. Si continua per cresta fino a quando questa obbliga ad una doppia (spit).
Da qui, con un piccolo tratto camminabile, su perviene alla base della seconda parte di cresta ; non difficile ma molto affilata .
Raggiunto il punto culminante, con 2 doppie da 15 mt circa (spit), si arriva nel facile canale di discesa. Dalla base del canale si può raggiungere facilmente la punta del mt Lusse (1 h ca) .
Per il rientro bisogna raggiungere il laghetti ( laghi gollie) e senza perdere quota si raggiunge il sentiero che sale al col d ameran latoLazey (La Salle). 2h ca.