Dalla capanna Quintino Sella si segue l’itinerario che conduce al Naso del Lyskamm salendo direttamente per un ripido pendio al piccolo e affilato Colle della Fronte (4239) che lo divide dalla la cresta Sella. A tale colle è possibile anche arrivare attraverso breve discesa dalla vetta del Naso.
Da qui seguire fedelmente la cresta rocciosa (II) fino al breve e ripido pendio di neve o ghiaccio che porta sulla cresta Est del Lyskamm a breve distanza dalla vetta. La si raggiunge superando in ultimo un breve gradino roccioso (ore 3 dall’attacco). I salti più impegnativi della cresta Sella possono essere evitati a destra (la guida del CAI suggerisce di aggirarli a Ovest, cioè a sinistra, ma noi li abbiamo sempre aggirati a destra, cioè ad Est).
Discesa: lungo la classicissima cresta Est, molto aerea ed affilata, caratterizzata da grandi cornici che sporgono verso Sud, oppure lungo la fantastica cresta che con splendido e aereo percorso unisce i Lyskamm Orientale/Occidentale per poi scendere al Colle Felik e quindi al rifugio Q. Sella
- Bibliografia:
- Guida dei monti d'Italia-Monte Rosa-G.Buscaini