Salita : Dalla base della seggiovia proseguire in direzione Nord nella valle di “Coccia” aggirando un insenatura (lasciarsela sulla dx). Giunti in prossimità di alcuni ruderi obliquare in direzione NordEst per attraversare o aggirare il piccolo bosco. Oltrepassarlo e giunti su di una sella proseguire in direzione Nord-Ovest sul crinale di Serra S.Nicola che divide la valle di Coccia con la valle di Lettopalena.
Giunti a quota 2100-2200 ca proseguire in direzione nord (optando per il crinale da dove è possibile vedere la cresta del monte Macellaro. Prima di arriva sul punto più alto del crinale in loc. Femmina Morta proseguire in direzione Nord-Est salendo il crinale che conduce al Monte Macellaro.(2630mt)
Discesa : Per lo stesso itinerario di salita.
Se si ha tempo e le condizioni lo permettono si può eseguire la traversata . Dal Monte Macellaro proseguire in direzione Est abbassandosi leggermente di quota fino ad arrivare all’altare dello Stincone (2450mt). da qui imboccare l’evidente, lungo e stupendo Vallone di Taranta che vi condurrà direttamente alla base grotte del Cavallone per poi scendere sulla SS84 a Lama dei peligni.
- Cartografia:
- Parco Nazionale della Majella