Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro
La gita
lucabelloni
4 28/03/2017

Prima pedalata preserale, approfittando dell’ora legale. Partenza dal Ponte Sassi, sono andato a San Mauro, salendo poi da Rivodora fino alla Strada di Superga; da qui veloce discesa verso Valle Ceppi, quindi altra salita fino a Pino da dove ho proseguito per l’Eremo, da dove sono sceso chiudendo l’anello. In totale circa 35 Km e circa 600-700 metri di dislivello, che ho percorso in circa 1 h 45.
La salita da Rivodora non è durissima, ma dopo il paese ci sono alcuni strappi abbastanza impegnativi anche se brevi (direi intorno al 10-12%). Tra Valle Ceppi e Pino ci sono continui saliscendi, anche qui con alcune rampe dure. La discesa dall’Eremo è in pessime condizioni; in alto sono in corso dei lavori, quindi mezza carreggiata è praticamente senza asfalto, in basso ci sono comunque parecchie buche….e infatti ho poi preferito tagliare su Via San Martino, più bella e meno trafficata.
Temperatura inizialmente abbastanza calda, poi dopo le 19, quando è calato il sole, ho patito un po’ il freddo, specie in discesa…meglio avere qualcosa da coprirsi!!!

Link copiato