Da Casaccia (park poco all’interno nei pressi del cimitero) , salire con direzione nord un tratto di bosco attraversato da una strada carrozzabile che agevola l’immissione nella val Maroz ma che le autorità possono vietarne il transito ( anche agli escursionisti) causa frana incombente. Si tiene la sinistra orografica passando sotto ai ripidi pendii e canali ovest del Piz dal Sass (terribilmente valanghivi).Risalire a destra prima di raggiungere un torrente e seguire per un breve tratto i tralicci dell’alta tensione sino ad un ponticello in pietra . A questo punto svoltare a sinistra (ovest)e per dossi e falsopiani puntare alla forcella a nord del Piz Mader adesso ben visibile.
Risalire al passo con pendenze attorno ai 35/40 gradi e una volta scollinato perdere pochi metri di quota compiendo un ampio semicerchio a sinistra per evitare un costolone roccioso. A questo punto risalire i ripidi pendii ovest sino a poche decine di metri dalla punta che in base alle cornici può essere più o meno abbordabile.
Nel punto in cui si sono lasciati gli sci partono due canali sul versante est che sono una valida e logica alternativa di discesa da valutare in base alle condizioni
- Cartografia:
- Carta Kompass N°92 Chiavenna -Val Bregaglia