All’ingresso di Almese si punta al centro del paese lasciandosi a sinistra la strada principale per il colle del Lys.
Al termine della piazza principale dopo un vecchio lavatoio ci si infila obbligatoriamente in un vicolo che comincia a salire verso il colle del Lys tagliando i primi tornati. Seguite sempre questa strada che attraverserà per due volte la strada principale. Alla terza volta si continua la salita sulla la strada principale stessa. Dopo poche centinaia di metri abbandonando le ultime case di Almese si prende a destra verso borgata Molino.
La strada scende per un paio di centinaia di metri per poi riprendere a salire. Al primo incrocio a T si prende a sinistra seguendo le indicazioni per il Lys.
Dopo aver raggiunto le prime case di Rubiana si incontra un secondo incrocio a T. Andare a destra anche se le indicazioni mostrano il Lys a sinistra. Dopo poco la strada comincia a salire con una pendenza continua e notevole per 2-3 km. Salire fin oltre la borgata Acquarossa dove, ad un pilone votivo, si va a destra per Madonna della bassa.
Raggiunto il santuario girargli intorno andando a prendere il sentiero che scende nell’anfiteatro di Valdellatorre partendo dal retro dell’edificio. La prima parte è un pò tecnica poi man mano che ci si avvicina al paese il fondo migliora fino a trasformarsi in una strada asfaltata.
Qui seguite le indicazioni per Alpignano su un percorso stradale un pò noioso. Arrivati ad Alpignano seguire per Rivoli superando il ponte sulla Dora. Subito dopo c’è una rotonda dopo la quale prendere la prima a sinistra e sempre mantenendo la sinistra ci si infila in una strada chiusa da dove parte un sentiero che passa sotto il ponte che si è appena superato.
E’ necessario non badare ad una serie di divieti di transito. Infilato questo sentiero, che nella prima parte è un pò squallido, migliora nei pressi di alcuni orti. Si allarga fino a diventare una strada sterrata che corre fra la ferrovia e la Dora. Evitare un paio di bivi che puntano alla ferrovia andando sempre verso ovest. Si va ad uscire sulla statale 25 fra Rivoli e Rosta.
Dopo poche centinaia di metri, alla rotonda in ingresso alla zona industriale di Rosta prendete la terza uscita passando dietro lo stabilimento Sirena Elettra. Si percorre una strada con a sinistra campi coltivati ed a destra la zona industriale. Questa passerà da asfalto a sterrato infilandosi in una zona boschiva e porterà a pochi passi dall’abbazia iniziale.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli