Neve ghiacciata o trasformata, nella parte iniziale del percorso, su carrareccia; in seguito sul sentiero (segnavia VB), diventa più farinosa, sino all'arrivo al rifugio.
Presenti diversi scarichi di neve sulla destra orografica della valle in prossimità del rifugio. Copertura cellulare buona per Vodafone.
da Introbio seguire indicazioni per Val Biandino. Lasciata l’auto in prossimità delle ultime abitazioni della frazione alta, si lascia l’auto in prossimità di una fontana da cui inizia il percorso.
Da qui si puo proseguire sulla strada innevata sino alla Bocca di Biandino oppure attraversato un ponte sul torrente, risalire il più remunerativo, sentiero nel bosco “segnavia VB” che risale il torrente medesimo, passando nel prosieguo della gita davanti all’Agriturismo La Baita (mt. 1200 – aperto).
Arrivati alla Bocca di Biandino a mt. 1493 (palina indicatrice), il sentiero si ricongiunge alla carrareccia di fondovalle; da qui in 30 minuti si arriva al Rif. Madonna della Neve, posto in posizione panoramica verso la testata della valle, ove domima la mole del Pizzo dei Tre Signori.