Parecchi i punti molto panoramici, verso nord e verso sud del fondo valle e su un lungo tratto della Dora.
Il meglio di questi luoghi può essere maggiormente apprezzato in autunno e primavera, ma anche quando la neve copre le parti alte dei monti diventa una valida escursione.
Il percorso, ad anello, da Carema sale per il sentiero n. D2 (EE x difficoltà in diversi trattia individuare il sentiero) sino al Maletto per ridiscendere per il sentiero D1 n.841 (tratto GTA) per chiudersi su Carema.
Info del 27/11/15: causa vegetazione spinosa su sentiero a circa 870m occorre bypassarlo sulla sinistra.
Anche tra Pra Signore 930m e Olinello 1030m, ci sono diversi tratti “invasi”, si può in alternativa seguire la strada interpoderale.
Info del 14/03/2018: nel 2017 il tratto di mulattiera fino a Praz Signore e Ciampass (q. 940 m) è stato ripulito e segnalato con tacche gialle e bianco/rosse oltreché paline in legno.
L’itinerario prende il via nei pressi del distributore di benzina Esso al termine del rettilineo di Carema 300m, dove una palina indica il “sentiero dei vigneti”.
Si sale rapidamente (tenendo il sentiero di dx) alla cappella di San Rocco 384m per proseguire perdendo un po’ quota alle vigne sopra Carema.
All’altezza della partenza di una monorotaia il bel sentiero si inerpica a sx ora segnato di b-r a brevi tratti ripido (ma sempre ben scalinato e ampio) sino a percorrere un gola e raggiungere la localita Pra Signore e Ciampass nei pressi della chiesetta San Giovanni Battista 940m.
Si sale lungo la strada in direzione nord est (con tagli) e si raggiungono le case di Olinello 1035m per successivamente passare dietro le case di Roncias 1240m e raggiungere la poderale nei pressi di una stalla di recente costruzione.
Da qui si segue la poderale sino a raggiungere Passore 1400m. Superato Passore occorre trascurare le strada che sale a sx per procedere in discesa e con sali e scendi raggiungere la località Alpe Maletto 1325m (dove e’ presente alche il posto tappa del GTA).
Alla chiesetta del Maletto si trovano le indicazioni per percorrere il sentiero di rientro n.841 e GTA per Carema. La mulattiera e’ notevole, ben realizzata e sempre ben mantenuta, taglia in più punti la strada asfaltata proveniente da Carema.
La si percorre piacevolmente, in costante discesa, passando accanto a interessanti fabbricati recuperati molto bene mantenendone lo stile (Boretto, Cianoi, quota 910 ecc) raggiungendo nuovamente i vigneti di Carena dove occorre procedere verso la evidente chiesa (vs dx) e raggiungere di li a poco al parcheggio; richiudendo l’anello della escursione. (circa 14km da percorre in un tempo medio di 5-6h).
- Cartografia:
- Valle Dora Baltea Canavesa n.02 ed:MU Edizioni o Dora Baltea Canavesana n.16 ed: L’Escursionista e Monti