Note
3.6Km
Piano Ruggio è uno splendido altopiano che si trova ai piedi del massiccio del Pollino, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sul confine tra Basilicata e Calabria. Il sentiero parte dal rifugio De Gasperi e dopo poco si immette nell’alti- piano fino a raggiungere l’ingresso del bosco.
Durante la passeggiata è facile imbattersi in tracce visibili di lupo appenninico che da anni popola questo versante del Parco.
Avvicinamento
Durante la passeggiata è facile imbattersi in tracce visibili di lupo appenninico che da anni popola questo versante del Parco.
Provenendo da Rotonda si imbocca la strada montana per circa 15 km fino a raggiungere Piano Ruggio nel territorio del Comune di Viggianello.
Descrizione
Il sentiero attraversa un fitto bosco di faggi centenari, con la possibilità di ammirare la bellezza del “Faggio delle Sette Sorelle” da poco inserito nell’elenco degli alberi monumentali del Parco Nazionale del Pollino.
Alla fine del bosco si giunge alla terrazza panoramica di Belvedere del Malvento tra le pareti di Timpone della Capanna e Serra del Prete, una delle cinque cime che superano i duemila metri di quota nell’intera area del Parco. Questo punto panoramico offre uno spettacolo sulla Valle del Coscile e sui monti dell’Orsomarso in Calabria.
- Sponsor:
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Basilicata Outdoor
Ultima revisione 04/05/2018
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
30/01/2010 PZ, Rotonda D+ 450 m BR Varie
Belvedere Malvento dal Rifugio Fasanelli
3.6Km
04/05/2018 PZ, Rotonda D+ 900 m T Nord
Crispo (Serra) da Colle Impiso
4.5Km
04/05/2018 PZ, Terranova di Pollino D+ 700 m BR Nord
Giardino degli Dei
12.1Km
04/05/2018 PZ, Terranova di Pollino D+ 200 m T Nord
Acero (Cugno dell’) da Lago Duglia
12.5Km