- Commento sul ghiaccio
- Mammut: buono, un po' di croste e padelle
Prosit: molto umido e bagnato ma divertente da salire
Mannaggia a chi ha scritto che “le cascate si trovano all’uscita dei Pachidermi, sulla sinistra salendo”! Le cascate si trovano a sinistra di pachidermi ma non si raggiungono assolutamente dall’uscita di quest’ultima (come riportato anche erroneamente dalla guida di Ghibaudo…).
Giusta la relazione di paoloeffe: poco prima di arrivare al canale di Valeria-Pachidermi tagliare a sx, attraversate un canalone e quindi puntare alle colate (ben visibili dalla strada).
Noi abbiamo salito prima Valeria e poi abbiamo pascolato per un’ora a cercare le cascate nei pendii superiori fino ad arrenderci e andare a vedere in basso a sx le 2 colate visibili dalla strada (comunque sconsigliato: discesa delicata in un canalino a 45°).
Mammut molto breve, al momento sono 15m, ma divertente e con uscita un po’ più pepata. Cordoni di sosta non recenti ma in buone condizioni. Prosit in ghiaccio molto umido e bagnato ma comunque ben chiodabile e divertente da salire. Sosta scomoda (sia da raggiungere che da utilizzare) a dx dell’ultimo muretto. Con 50m di doppia si è giù.
Finito la giornata su Pachidermi.