Dalla partenza del sentiero subito sopra il tempio Canoviano di Possagno si entra subito in un bel bosco di castagni, dove è possibile scorgere qualche animale (a me è capitato un cervo).
Il percorso parte dolcemente ed è ben segnato in ogni parte.
La parte più impegnativa inizia dopo un punto panoramico dove si trova un crocefisso e una comoda panchina per rifocillarsi, proprio al primo incrocio con la strada asfaltata che sale. da qui comincia la Val del Canaletto e si entra in un magnifico bosco di faggi quasi centenari dove il sentiero sale deciso a tornanti fino ad uscire su una prima radura per poi rientrare nel bosco.
Si arriva infine ad uscire definitivamente dal bosco per passare a fianco di rocce e arrivare di nuovo a ricongiungersi con la strada asfaltata.
superata questa seguendo le indicazioni per cima Mandria si arriva a Bocca di Forca dove si procede sulla sx per arrivare in cima con un panorama mozzafiato su entrambi i versanti: a sud la pianura veneta, a nord il massiccio del Grappa con le altre cime e ad ovest la cima Grappa col suo santuario e ad est il fiume Piave.
malghe e pascoli nei dintorni poco distanti con annessi agriturismi invitano a fermarsi per gustare qualche prodotto locale sicuramente ottimo.
- Cartografia:
- tabacco 051