- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Gita un po’ fuori stagione , ma attualmente in buone condizioni anche se per poco tempo ancora ! Si cammina per 10/15 minuti e dalle sorgenti del Maira si possono calzare gli sci . Noi abbiamo preferito proseguire a piedi ed arrivati sulla strada abbiamo preso il sentiero per il lago Visaia e dopo pochi metri abbiamo calzato gli sci . Da quel punto neve continua sino in vetta con un breve tratto di neve al limite sulla sinistra orografica del lago . Il percorso è in buone condizioni e si arriva in vetta con gli sci .
Il meteo dopo una mattinata abbastanza serena e fredda è andato peggiorando e dopo le 11 ha cominciato a nevicare con discreta intensità sino ai 1800 mt .
La discesa è stata abbastanza impegnativa nella parte alta sino a 2300 mt , poi neve molto gradevole , dura ma con strato morbido in superficie . Siamo arrivati con gli sci alle sorgenti del Maira con pochi metri a piedi e in 5/10n minuti alla macchina .
Che dire : questo è un angolo molto suggestivo della Val Maira ed in questa stagione è veramente poco frequentato . Con buone condizioni meteo-nivologiche si possono anche percorrere alcune varianti con pendii veramente interessanti !
Oggi con Margherita insieme a Daniele , Micaela e Valerio , una compagnia veramente interessante e piacevole per bravura e motivazione !