Dal parcheggio si attraversa su sterrata la conca in direzione dell’evidente canale che scende tra la Rossa ed il Pizzo Crampiolo, e lungo il quale si scorge il sentiero di salita. Raggiunta la frazione Cantun dove si trova il Rifugio Castiglioni, si sale piuttosto ripidamente verso il Piano della Rossa, passando per l’Alpe Campelli e continuando sulla destra del torrente sino ad una zona pianeggiante al cui termine c’è un grande masso che, all’occorrenza, può fungere da riparo.
Si abbandona il sentiero marcato per il Passo della Rossa e si prosegue a sinistra, per pascoli degradati, per poi risalire sulla destra (tracce e radi ometti, evitare di seguire il sentierino sulla fronteggiante morena, finisce col perdersi) entrando nel vallone, che con ampio semicerchio a destra porta alla Rossa lungo la normale.
L’ambiente colpisce per l’aspetto estremamente selvaggio e seguendo rade tracce a sinistra si entra nella valle che adduce al Colle Marani. Per pietraia prima, nevai poi, si raggiunge infine il colle. Si piega a destra, passando inizialmente sul versante nord della cresta SE lungo la quale con facili passi di arrampicata si raggiunge il bastone di vetta, che rimane un poco nascosto.
Una volta ridiscesi al Colle Marani in pochi minuti è possibile raggiungere Punta Gerla (3087 m), la cui cima è contraddistinta da un ometto.
La discesa dal colle al punto di partenza si svolge lungo lo stesso itinerario di salita.
- Cartografia:
- C.N.S. 1290
- Bibliografia:
- P. Crosa Lenz, G. Frangioni. Alpe Devero. Grossi Edizioni (N.11)