- Accesso stradale
- Aperta fino a Pian delle Gorre
Saliti venerdì notte all’invernale del Garelli, ottimo ed accogliente; portage per una buona ora e mezza dalla macchina poi crosta da rigelo dura come il marmo; vento teso e freddo;
partiti alle 6 da rifugio, saliamo da subito su neve molto dura; nessuna traccia di passaggio nel canale dei Genovesi, il vento ha liscito e indurito tutto; la salita del canale, risulta non banale e richiede di lavorare bene con i ramponi. Ultimo tratto su neve durissima, si sta sulle punte frontali.
Usciti al colle con una giornata splendida; saliti in vetta sempre su neve ventata e dura; discesa su ottima firn dal lato Torinesi; ingresso del canale con una grande cornicie ma si passa bene a sx faccia a valle. Ingresso gelato, abbiamo sceso i primi 50m con i ramponi poi giù a bomba su ottimo firn dove ha lavorato il sole.
Con un pò di zig zag si arriva al traverso dietro al rifugio.
In discesa siamo scesi nel vallone e anche li, con qualche numero si arriva a 5-10 min dalla baita con la fontanella.
Con Stefano e Luca; rifatto lo stesso giro a piedi, domenica 25/05 con gli allivi del corso alp; condizioni completamente cambiate; neve marcia, scalini di 30cm sia in salita che in discesa; praticamente due montagne differenti.