Due settimane fa sono venuto a curiosare su questo versante meno conosciuto del Mont Mars, avendolo già salito per tutti e tre i sentieri e per la cresta Carisey. Salendo una volta con la neve sul 2D avevo notato un bel canale innevato che solca la parete ovest. Il 12 maggio quindi giungo nella conca dei laghi di Goullias e rimango attratto da un altro canale sulla destra che rimane un pò discosto dalla cima del Mars. Non sono riuscito a risalirlo perchè una barriera di roccia ghiacciata mi ha quasi subito respinto ed ero solo. Mi sono lo stesso divertito salendone un altro molto più breve, nascosto e sulla destra del primo…
2 settimane dopo sono tornato sempre in solitaria per provare invece il canale che sale direttamente appena a sud della cima del Mars. Grazie alle temperature basse la neve era molto dura e perfetta per l’avvicinamento, ma comunque non faceva abbastanza freddo da trovare nel canale del ghiaccio a prova di bomba… d’altronde siamo a 2300m. Con grande sorpresa mi sono trovato di fronte, poco dopo l’inizio del canale, un bel muro di neve durissima che ho risalito per 5 metri ma che ho ridisceso a causa di ghiaccio che si spaccava più in alto. Mi sono quindi avventurato su una mini-goulotte un pò più a destra che, nonostante il ghiaccio spaccoso, mi ha divertito non poco. Ho trovato un pò di tutto: ghiaccio che si spaccava, neve molto dura che teneva, neve pressata che non teneva, neve fresca.. e, piantando ogni tanto le picche nei muschi o tra i rododendri semi sommersi dalla neve, sono rientrato nel canale e da questo fino in cima!
Discesa fantastica su neve durissima che non ha mai mollato fin giù ai laghi.. Impiegato 3 ore e un quarto da Pian Coumarial alla vetta.