Mars (Monte) – Lalla e Cris

Mars (Monte) – Lalla e Cris
La gita
avenaxx
3 27/07/2024
Accesso stradale
abbiamo parcheggiato a Coumarial per via del parcheggio con fontana, bagni e ottimo bar. preso sentiero 3a per Serrafredda e da li al Colle Sella. Avvicinamento un po ripido lungo. Dal Colle Sella, se si arriva dal sentiero 3a, prendere sentiero a sinistra verso il Mars, e dopo qualche corda blu fissa e forse un centinaio di metri, attacca la via a destra de la via Cervino.

la via insieme a la via Cervino alla sua sinistra, sono vie di 4 tiri, semplici e con tiri corti come da descrizione. Se si fanno due giorni in zona, con soggiorno al Coda, queste vie vanno bene per il primo giorno, vie veloci e carine e soprattutto sul versante valdostano che non è impestato di nebbia.
La via Lalla e Cris, è semplice nei primi due tiri, ha una variante a destra nel terzo tiro (non ho info in merito) e il 4 tiro di 5c in effetti è un po delicato ma nulla di che, al massimo tiri qua e la. Per la calata si consiglia di andare a sn dall’ultima sosta, 5 metri piu in la vi sono le calate di via Cerivino che sono soste con anello di calata. Mi pare di aver fatto 2 calate e si è alla base.

via molto semplice e corta, va bene se stazionate al Coda e volete fare una cosa veloce. Forse viene carino anche proseguire sulla Cresta Carisey, ma non lo abbiamo fatto.

Link copiato