Mars (Monte) – Per Cesare

Mars (Monte) – Per Cesare
La gita
avenaxx
3 27/07/2024
Accesso stradale
abbiamo parcheggiato a Coumarial perchè al parcheggio c'è una fontana, bagni e un ottimo bar. Seguito il sentiero 3a che passa da Serrafredda, anche in un altra descrizione si evidenzia un bivio che non si vede molto. Arrivati al Colle Sella, a destra per 20/30 mt (forse qualcosa in piu) c'è il sentiero che scende sul versante Biellese e dopo 10 min di questo sentiero c'è l'attacco. Nome sbiatido. Non far riferimento alla posizione sulla mappa di Gulliver in quanto la localizzazione non è corretta.

via semplice e discontinua, abbastanza in linea con precedenti descrizioni. L6 camino comincia umido, e la sosta di cui parlano (2 spit distanziati di 80cm) non è nemmeno definibile sosta, continuare il tiro fino alla sosta successiva (L6 e L7 quindi sono concatenati). Roccia buona, bagnatina in alcuni punti. Tenere presente che il versante Biellese (su cui è la via) è costantemente con nebbia, non so in che periodi dell’anno si possa ovviare questa cosa. Arrivati in cima, si è sulla Carisey, noi con due calate verso il Colle Sella siamo arrivati su traccia di sentiero, e poi al colle.

L’ambiente, a parte la nebbia e il lungo avvicinamento è molto bello. Vale la pena di farci un giro, anche perchè il versante valdostano, con il sole è qualcosa di paradisiaco. La via è molto semplice e un po discontinua ma si va via veloci.

Link copiato