- Accesso stradale
- A La Brigue in treno da Cuneo
- Equipaggiamento
- MTB
Dopo 8 anni le ruote della mia MTB tornano sugli sterrati che da La Brigue conducono a Sanson e alla Cima di Marta, che la volta precedente avevo di poco mancato causa maltempo. A questo giro l’abbiamo invece raggiunta (ultimi 100 metri a piedi).
La strada ha fondo ottimo sino a Sanson, dove si prende la Via del Sale che invece è pessima, con rocce che sembrano messe apposta per farti tribolare. Non so se sia peggiorata nel corso degli anni o se sia invecchiato io, comunque i 5 km per arrivare allo scollinamento dove c’è il bivio per Cima Marta li ho trovati eterni.
Dopo la deviazione a quest’ultima siamo tornati al bivio e scesi al rifugio Allavena, e poi abbiamo proseguito la discesa su asfalto in valle Argentina (molto veloce e divertente sino a Molini di Triora).
Pochi ciclisti in giro (4, di cui 2 con e-bike) ma anche pochissimo traffico motorizzato (1 moto, 1 auto), il che ci ha permesso di goderci i bei paesaggi. Forse il tratto più quotato della Via del Sale è tra il Col di Tenda e Monesi?
Tornato dopo molti anni lungo la strada per le vacanze, questa volta con mio figlio Riccardo che ha apprezzato la traversata in MTB.