Dalla località les Moulins (1715mt )proseguire sulla strada ad est del torrente. Dopo poco tempo si attraversa un grande ponte (L’unico in questa zona, passaggio obbligato) e si risale su strada sterrata fino alla borgata Rivet du Pied (1850 mt) circa. Proseguire sulla strada che passa sempre sul fondo del lungo vallone fino ad arrivare, dopo un paio di guadi e diversi sali-scendi, alla fine della stessa, presso la Baraque de la Buffe (2005 mt).
Da quì inizia la salita vera e propria. Il sentiero normale, segnato sulle carte ma dall’inizio decisamente poco evidente, si porta ad ovest verso la cresta denominata Le Serret, e da quì per cresta fino in cima.
Con buona visibilità si accorcia notevolmente il tragitto seguendo un evidente costone erboso che da La Baraque de la Buffe raggiunge il sentiero normale sulla cresta, a quota 2500mt. Su questo costone erboso non vi sono sentieri; è comodo, ma delimitato da due zone scoscese ad est e ad ovest.
Sulla cresta, dai 2700mt in su il terreno diventa roccioso (Terra e rocce friabili) e l’esile traccia nell’erba viene sostituita da qualche ometto di pietra e sparuti segni di vernice rossa. In prossimità dell’anticima la cresta si restringe, restando comunque agevole e sempre con traccia.
Tra l’anticima e la cima c’ inizialmente un tratto in falsopiano dove a inizio stagione c’è un ampio nevaio, da superare indifferentemente su un versante o sull’altro, o attraversandolo, a secondo della convenienza del momento.
Dopo il nevaio gli ultimi 70 mt di dislivello sono su una cresta un pò più sottile, ma mai con forte esposizione, composta da rocce friabili. Si supera agevolmente restando sempre sul filo di cresta; in caso di nevai residui sull’ultimo tratto di cresta è probabile che sia necessario aggirarli.
Discesa lungo il percorso di salita.
- Cartografia:
- Carta IGN 1:50000 - Belledonne