- Accesso stradale
- Dal S. del Boden su strada bitumata ma stretta e impegnativa
Ho percorso l’itinerario descritto partendo da circa 4km dal rifugio Gravellona essendo impossibilitato a proseguire con la mia Ford Mondeo. Confermo quindi la difficoltà a salire all’Alpe Cortevecchio con normali berline.
Alcune osservazioni:
1) Dalla Bocchetta (m.1903) sono salito all’Eyehorn per tracce di sentiero (segnavia bianco/rosso). Un solo passaggio richiede attenzione, il versante NO è molto ripido e a tratti roccioso.
2) Tornato alla Bocchetta dalla cima del Massone, propongo una deviazione, che allunga l’escursione di un paio d’ore, ma è estremamente remunerativa e paesaggistica:
Si percorre l’intera cresta in direzione S, SE che collega la bocchetta al Poggio della Croce (m.1728), scendendo però fino ai 1589 metri della Bocchetta di Bagnone. Si tratta di un percorso semplice e ben segnato(E), ma la discesa alla Bocchetta è a tratti molto ripida. Dalla vetta del Poggio si potrebbe ancora proseguire verso il Monte Cerano, raggiungibile in circa 20′. Essendo tardi, ho deciso di tornare alla Bocchetta.
Dovendo ripercorre il sentiero in senso inverso, è necessario un buon allenamento per risalire alla bocchetta (circa 400m di dislivello).
Il percorso in sintesi:
Alpe Cortevecchio-Rifugio Gravellona-Bocchetta-Eyerhorn-Monte Massone-Bocchetta-Poggio Della Croce-Bocchetta-Alpe-Cortevecchio.
Giornata abbastanza bella e limpida, solo nel pomeriggio il Massone si è coperto. Neve presente, abbastanza abbondante, nel pianoro tra la vetta del Massone e L’Eyehorn.