Si attraversano dei paesini di montagna ancora ben conservati secondo le tradizioni costruttive di un tempo dove i materiali primari utilizzati sono principalmente pietra e legno. Per iI tour completo prevedere 10 giorni di camminata, con soste presso i vari Gìte d’Etape o in camere facilmente reperibili nella stagione estiva e nei vari Rifugi.
Le tappe si possono fare singolarmente, in tal caso occorre lasciare un'auto alla partenza ed un'altra al termine di ogni singolo arrrivo.
1° giorno : Bramans (1.240 m) – Rifugio del Petit Mont Cenis (2.180 m).
(Possibile sosta intermedia al Rifugio du Suffet)
Salita +: 1.290 m
Discesa – : 400 m
Tempo medio impiegato: 4h45 (escluse le pause).
Salire in direzione di Planay, giungere alla baraque du Douanier e prendere il sentiero a sinistra, attraversare il Ruisseau Saint Bernard e seguire la strada fino a Plan Clote, salire a Saint Pierre d’Extravache, poi Montbas, Planay, Chapelle Saint Paul, Refuge du Suffet (possibile pernottamento), traversare l’Ambin sul ponte e salire al Colle del Piccolo Moncenisio e scendere al Rifugio.
2° giorno: Rifugio del Petit Mont Cenis (2.180 m) – Gîte d’étape du Petit Bonheur o Villaron o in altre stanze a Bessans.
(Possibile sosta intermedia al gite du Toët)
Salita +: 810 m
Discesa – : 1.220 m
Tempo medio impiegato: 6h30 (escluse le pause).
Dal Rifugio seguire la strada lungo lago, continuare a sinistra sulla statale fino al Colle del Moncenisio, scendere brevemente e prendere a destra la sterrata nei pressi dell’alpeggio la Femaz e seguirla fino alle baite Arselle Neuve (quelle più alte), continuare sul sentiero più alto e giungere al laghetto dell’Arselle, ritornare leggermente indietro e scendere brevemente ed imboccare a destra il Chemin des Alpes che attraversa tutta la foresta e giunge a Besssan nei pressi del ponte sul Ribon.
3° giorno : Gîte d’étape Le Petit Bonheur o Villaron o in altre stanze a Bessans. (1.700 m) – Rifugio Des Evettes (passando dal Plateau d’Andagne)
Salita +: 1.400 m
Discesa – : 530 m
Tempo medio impiegato: 6h (escluse le pause).
Da Bessans passare nei pressi dello stadio del biathlon, andare verso il vallone di Avèrole ed attraversare il ponte, nei pressi di la Goulaz tenersi a sinistra e seguire il sentiero che sale ad Andagne, attraversa il pianoro, giunge presso gli impianti di Bonneval, li attraversa scendendo brevemente e continua sul sentiero che porta al Rifugio Des Evettes.
4° giorno: Rifugio Des Evettes (2.590 m) – Rifugio del Carro (passando da l’Ecot)
Salita + : 811 m
Discesa – : 640 m
Tempo medio impiegato: 4h30 (escluse le pause).
Scendere a l’Ecot sia dal sentiero normale che dalle Gorge della Reculaz e proseguire sulla strada poi su sentiero fino al Rifugio del Carro.
5° giorno : Rifugio del Carro (2.760 m) – Gîte d’étape le Petit Bonheur o Villaron oppure stanze a Bessans (passando per il sentiero Balcone – GR5)
Salita + : 960 m
Discesa – : 2.000 m
Tempo medio impiegato: 8h (escluse le pause).
Prendere il sentiero balcone che passa a Le Reys, Plan des Eaux e giunge al Pont de l’Oulietta. Scendere a Pied Montet, Pra Bouvier, salire il dosso Les Druges, imboccare il GR5 nella gola del Grand Coin, proseguire per il Pont du Vallon, Le Mollard, Le Villaron e Bessans.
6° giorno: Gîte d’étape Le Petit Bonheur o Villaron oppure stanze a Bessans (1.700 m) – Rifugio Vallonbrun
Salita + : 700 m
Discesa – : 130 m
Tempo medio impiegato: 4h (escluse le pause).
Sentiero per il Col de La Madeleine poi salita dal sentiero della ferrata fino al Rifugio Vallonbrun.
7° giorno: Rifugio Vallonbrun (2272 m) – Rifugio Porte du Plan du Lac
Salita +: 1.130 m
Discesa – : 1.000 m
Tempo medio impiegato: 6h30 (escluse le pause).
Sentiero GR5, Plan de la Cha (possibile deviazione per visitare il sito di incisioni Pierre aux Pieds), Rifugio Cuchet (non gestito – per pernottare informarsi delle chiavi) , Pré Vaillant, salita a La Turra de Termignon, Bercheren, La Femma, Les Arcelles, Bellecombe e breve risalita al Rifugio Porte du Plan du Lac.
8° giorno: Rifugio Porte du Plan du Lac (2.370 m) – Rifugio de l’Arpont
Salita +: 804 m
Discesa – : 870 m
Tempo medio impiegato: 4h30 (escluse le pause).
Scendere verso il Vallon del La Rocheure fino a l’Ile, salire sul GR5 e proseguire fino al Rifugio de l’Arpont.
9° giorno: Rifugio de l’Arpont (2.309 m) – Rifugi in zona Plan d’Amont
Salita +: 950 m
Discesa – : 1.026 m
Tempo medio impiegato: 7h (escluse le pause).
Sentiero per Le Mont (possibile discesa a Le Chatelard), proseguire sul GR5 , La Juliette, Ruisseau de Bonne Nuit, La Loza, La Turra, discesa verso Plan d’Amont e ad uno dei vari Rifugi (Plan Sec, La Fournache, Dent Parracée e Fond d’Aussois).
10° giorno: Rifugi in zona Plan d’Amont (2.230 m) – Bramans (possibile tappa intermedia a Aussois – diverse possibilità di camere o anche presso il Forte)
Salita +: 100 m
Discesa – : 1.080 m
Tempo medio impiegato: 4h (escluse le pause).
Scendere alle dighe poi ad Aussois e fino alla passerella du Diable sull’Arc, salire al Fort Marie Therèse, Pont du Nant poi il sentiero GR5E che passa alla grotta dei 14 Chapeaux , Croix del Mollard chez Nous e giunge a Bramans, chiudendo il tour.