Dal paese di Campiglia Cervo virare a sx verso Oretto/San Paolo Cervo, e immediatamente alla fine del ponte seguire l’ampia mulattiera a dx che porta dopo qualche tornante all’Ospizio San Giovanni. Arrivati all’asfalto, proprio davanti alla chiesa seguire un’altra mulattiera E26 che con qualche svolta raggiunge uno sterrato che preso sempre in salita porta alla borgata di Bussetti. Da qui tirare dritto per boschi e raggiungere il crinale est che con qualche difficoltà tra pietrame e vegetazione porta alla quota 1558. Finalmente finisce la boscaglia e per cresta facile si arriva proprio davanti ad un torrione che scende verticale a sx. Non intimorirsi, ma seguire un’esile traccia che permette di arrivare in cima. Da qui ancora 100 metri di dislivello e dopo qualche roccia si arriva in cima. In discesa arrivare a delle baite diroccate, poi seguire il dosso che e’ separato dai due torrentelli. Ad un certo puinto si ritroverà la segnaletica che abilmente porterà di nuovo alle baite bussetti e poi fino alla chiesa come all’andata. Da qui una mulattiera scende a dx e porta a Oretto, poi per asfalto fino al ponte della partenza.
Alternativa di salita per chi non ama il “ravanage”. Superate le Case Bussetti seguire i segnavia (E26) che portano in uno splendido bosco, all’inizio di faggi di faggi poi misto.
Il sentiero, sempre facile e ben segnato, porta raggiunge le diroccate costruzioni dell’Alpe Bele, m. 1360. Da qui in poi il sentiero diventa abbastanza ripido e molto meno evidente in quanto un po’ invaso dall’erba. Comunque i segnavia sono più che sufficienti e, con l’aiuto di qualche strategico ometto, si riesce facilmente a mantenere la giusta direzione.
Su traccia sempre più incerta si raggiunge così la costruzione, anch’essa in rovina, dell’Alpe Selle di Bele, m. 1672.
Si effettua ora un diagonale verso sinistra fino a portarsi sulla dorsale, che si segue verso destra (Nord Est) fino a raggiungere la sommità del Monte Mazzaro.
I segnavia sono presenti fino in vetta. Discesa per lo stesso itinerario. Cartina consigliata “Carta dei sentieri Biellese Nord Occidentale, foglio 2, 1:25.000.
- Cartografia:
- carta del biellese no primo foglio verde