- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2300
- Equipaggiamento
- Snowboard/Split
Gita con vari saliscendi ed il lungo falsopiano prima della risalita verso la Bezin, oggi però premiata dall’ottima tenuta della neve. Rigelo sufficiente con brevi tratti cedevoli nel falsopiano sotto il ghiacciaio punteggiato da laghetti, abbiamo rinunciato al colle che da’ accesso alla vetta anche per la rapida risalita delle temperature oltre che per i bei pendii immacolati di fronte. Innevamento abbondante su cui pare aver piovuto abbastanza, la notte serena ha consolidato la superficie del manto ma quelle poche volte che ha sfondato si va giù parecchio su neve sottostante molto bagnata.
Molto dura nella discesa che porta sotto la m.Martin, tenendo la destra e evitando gli avvallamenti si arriva quasi all’impluvio che scende dal ghiacciaio. Oltre siam saliti diretti evitando di salire a sinistra verso il colle della normale e sbucando in cresta su un comodo colletto a destra dell’anticima, da qui a sinistra per pendii un pò più ripidi si raggiunge una quota segnata da ometto. L’eventuale collegamento con la cresta che porta al colle del signal avviene proseguendo su un’esile e esposta cresta rocciosa.
Discesa splendida fino al falsopiano, tra le migliori di stagione, morbida primaverile che finisce troppo in fretta. Temevamo per la tenuta nella risalita al colle ma per fortuna gli sfondoni sono stati pochi, una coppia di skialp ha scelto il più agevole colletto a destra della Bezin ma noi siam tornati per la via nota. Molto faticoso il pendio diretto appena sopra il lago, meglio forse aggirarlo verso sinistra ed uscire al colle con un lungo traverso. Ultimo tratto ancora buono nonostante l’ora ormai tarda. In molti verso la Noire, bacino delle Bezin abbastanza frequentato, un paio di skialp sulla Mean Martin.
Bella gita nonostante la cima mancata, forse un pò dispersiva ma ancora azzeccata prima dei previsti mancati rigeli a queste quote. Salut!